Corso Istruttori

Normativa

In conformità alle norme vigenti, chiunque esercita un’attività di avviamento e perfezionamento di una disciplina sportiva, i corsi devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato specifico per disciplina iscritto all’albo nazionale tecnici.

Responsabilità dell’assistente di campo

In un campo di tiro dinamico chi gestisce le partite è inquadrato come istruttore, oltre alla funzione di vigilare e arbitrare le partite, l’addetto illustra le modalità, le regole di gioco e le regole di sicurezza, assumendosi l’incolumità degli sportivi durante tutta la permanenza in campo.

Responsabilità degli amministratori

Sia a molla che ad aria compressa i marcatori hanno la capacità di fendere, l’istruttore è colui che assume l’incarico di valutare l’idoneità psicofisica dell’atleta all’uso degli stessi. In mancanza della titolarità di valutazione, nel caso di infortunio si potrebbe incorrere in un incauto affidamento.

Considerati questi punti, in un campo di tiro dinamico è obbligatorio che ci sia un’istruttore qualificato iscritto all’albo nazionale tecnici altrimenti si eserciterebbe abusivamente l’attività di avviamento e perfezionamento di una disciplina sportiva senza alcun titolo e senza le comprovate capacità di istruire e garantire la salute e sicurezza degli atleti.

DA QUI NASCE PAINTBALL ACADEMY, UN ORGANIZZAZIONE CHE PROMUOVE UN CORSO AIR SOFT MODALITÀ PAINTBALL AL FINE DI INQUADRARE E CERTIFICARE CHI VUOLE GESTIRE UN CAMPO DI PAINTBALL IN REGOLA CON LE NORME VIGENTI.

Il corso è modulato attraverso una sessione teorica e una pratica con esame finale.

Iscrivendoti, riceverai il manuale Istruttore Air Soft modalità Paintball, dovrai studiarlo per poi fare l’esame scritto che avverrà lo stesso giorno della sessione pratica.
 
SESSIONE TEORICA:

Responsabilità civili e penali istruttori

Norme sulle armi ad aria compressa

Atteggiamento dell’ istruttore

Norme di sicurezza

Maneggiare un arma

Introduzione alla balistica

Air Soft modalità Paintball

Istruire in campo

Gestione tornei

SESSIONE PRATICA:

Gestione arena di gioco

Gestione marcatori e dispositivi di sicurezza

Gestione giocatori

Tecniche di insegnamento

ESAME FINALE PRATICO:

Prova di abilità nella gestione dell’attività di Istruttore Air Soft Paintball.

COSA OTTERAI:

Diploma di qualifica Istruttore Air Soft;

Tesserino Tecnico Nazionale;

Iscrizione all’Albo Nazionale Istruttori riconosciuto CONI;

Tessera con copertura assicurativa Istruttori Tecnici;

Polo ufficiale Istruttori.