Comunicazione: Progetto Giovani – Comunicazione ripresa attività formativa

A tutti i Presidenti delle A.S.D. affiliate alla FITDS

A tutti i Tesserati FITDS

Loro Sedi

Roma, 10 luglio 2020
Prot. SG/SP 0092/ 20

OGGETTOF.I.T.D.S. Progetto Giovani – Comunicazione ripresa attività formativa

Per ogni puntuale informazione, si comunica che nei prossimi giorni riprenderà l’attività collegata al progetto in oggetto, con una serie di raduni predisposti durante lo svolgimento di gare organizzate in varie location d’Italia. Il progetto in argomento è ormai giunto al 3° anno di vita e prevede attualmente tre gruppi, omogenei tra loro, formati da ragazze e ragazzi che sono stati inseriti nel progetto in base alle loro esperienze, capacità e prestazioni.
Il primo gruppo è formato da giovani atleti che si avvicinano per le prime volte al tiro Dinamico, monitorati all’atto della loro iscrizione al programma e contattati dagli Istruttori Federali responsabili di questo settore che li seguono in questa fase “entry Level”. Allo stesso modo vengono contattati altresì il Presidente della Società di appartenenza e l’eventuale tecnico presente in loco, al fine di coinvolgerli nell’attività sportiva e formare un gruppo di giovani tiratori che, considerata la giovane età, siano motivati a comunicare e confrontarsi tra loro. Il secondo gruppo è formato dai ragazzi che già negli anni passati hanno fatto parte di questo progetto e che stanno proseguendo ad allenarsi e confrontarsi con i Tecnici Federali appositamente designati dalla FITDS.
Entrambi i gruppi sono seguiti dai Tecnici Federali di III livello Flavio MONCADA, che collabora a questo programma da ormai 3 anni e da Giovanni Giancane.

Doveroso significare che ad inizio anno, prima del forzato stop causa COVID 19, i giovani appartenenti alle prime due classi citate hanno già potuto partecipare al 1° raduno 2020. Il terzo gruppo è formato dai cosiddetti “TING” (Tiratori di Interesse Nazionale Giovani), giovani tiratori che hanno già raggiunto risultati di alto livello ed è seguito dai Tecnici Federali Paolo Brocanelli, (3° Livello) che li ha seguiti durante lo scorso Campionato Europeo e da Ivano Bencivenni, (2° Livello), il quale oltre a essere un tecnico Federale ha acquisito molta esperienza nella gestione anche interpersonale dei gruppi e degli allenamenti, poiché per anni ha allenato squadre di “serie A femminili” di pallavolo. Questa classe, unitamente ai Tecnici, nel mese di Febbraio ha già frequentato un Raduno con il Tecnico Internazionale e Campione del mondo in carica Jorge Ballesteros. Premesso quanto sopra, ci pregiamo comunicare che la FITDS ha investito molte risorse economiche per “sostenere” questi giovani atleti nel loro percorso di formazione e crescita e continuerà a capitalizzare alcune delle proprie risorse in questo progetto, risultato vincente.
Ad oggi la FITDS ha fornito alle giovani risorse in argomento il seguente materiale:

  • Nr. 7 pistole
  • Nr. 15 cinturoni
  • Nr. 240.000 inneschi
  • Nr. 25.000 bossoli
  • Nr. 100.000 ogive

Dopo lo stop forzato delle attività sportive, riprenderanno i raduni e gli allenamenti Collegiali; i primi 2 si terranno uno al Nord, nella struttura di Pozzaglio ed Uniti (CR) ed uno al Sud, in quella di San Cipriano Picentino (SA) in data 12 Luglio, di seguito saranno organizzati ulteriori due eventi durante le competizioni di Castel Sant’Elia e Valeggio il 18 e 19 Luglio che saranno regolati come segue:

  • nella giornata di sabato i giovani tiratori spareranno tutti insieme seguiti dal Tecnico Federale;
  • la domenica si svolgerà un allenamento nel quale saranno trattate varie tematiche con i Tecnici preposti.

Entrambe le giornate potranno essere seguite anche dai “tutor”, (tecnici Fitds che seguono normalmente i loro ragazzi all’interno delle varie ASD).
Il programma continuerà con la formula “gara & raduno” anche per la competizione di Magione del 25 e 26 Luglio (FITDS Event).
Per permettere ai giovani atleti di essere inseriti nello stesso “Squad” di tiro, verrà concessa la possibilità di iscrizione alla gara la giornata antecedente all’apertura ufficiale delle iscrizioni. Nel Mese di agosto non è calendarizzata alcuna attività, che riprenderà ad inizio Settembre per proseguire fino a fine anno. Con la speranza che il “Progetto Giovani Atleti” continui a rendere i risultati fin qui ottenuti, il Gruppo di Lavoro desidera inviare un grosso in bocca al lupo a tutte le “giovani speranze” del Tiro Dinamico Sportivo Nazionale.

Il Gruppo di Lavoro

SCARICA QUI IL COMUNICATO COMPLETO Fonte F.I.T.D.S.