Comunicato Straordinario: Rapporto CONI – F.I.T.D.S.

I PROTOCOLLI DI COMPORTAMENTO PER IL CONTENIMENTO DEL RISCHIO DA COVID-19 DELLA FITDS PUBBLICATI SUL RAPPORTO DEL CONI

Roma 28 aprile 2020.

Il Politecnico di Torino ha sviluppato con il CONI e il Comitato Paralimpico, un prontuario di oltre 400 pagine, intitolato “Lo Sport riparte in sicurezza”, realizzato per consentire a tutte le 387 discipline sportive di uscire dall’emergenza Coronavirus, non appena arriveranno le autorizzazioni da parte del Governo. Lo studio è stato consegnato al Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, che lo ha illustrato stamane alla Giunta del Comitato Olimpico.

Nello studio è inserita una definizione delle classi di rischio per ogni sport con le indicazioni per ridurre il pericolo di contagio e accompagnare la ripresa dello Sport italiano.

Il report, nel quale sono stati integralmente inseriti anche i protocolli redatti per le specifiche discipline della FITDS, è infine completato con il protocollo di screening ad hoc e le raccomandazioni elaborati dalla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), riconosciuta come unica società scientifica accreditata dal ministero della Salute per la medicina dello Sport.

Il Commissario Straordinario

Dott. Paolo Sesti