Comunicato: Progetto “Giovani Atleti 2019”

Il proseguimento dell’attività è articolato come l’anno precedente; durante le gare del Campionato Italiano, nella giornata di sabato, saranno riservati alcuni posti nella griglia del sistema Ma.Re., per permettere agli Agonisti più giovani che comunicheranno preventivamente la loro presenza alla competizione, di potersi iscrivere.

I ragazzi e le ragazze, saranno riuniti in gruppi di tiro appositamente predisposti e godranno della prerogativa di essere seguiti da un Tecnico Federale che verrà inserito in ogni “squad”.

Nella giornata di domenica, durante la competizione, i “Giovani Atleti” potranno partecipare ad un allenamento collettivo, durante il quale i Tecnici preposti predisporranno esercizi mirati al progresso della loro formazione sportiva.

Questa metodologia, è già stata applicata in due gare di Campionato Italiano, con entusiasmante successo.

Al fine di evitare che i ragazzi selezionati per gli Europei di Belgrado, non siano abbandonati a loro stessi, il G. di L. ha incaricato il Tecnico di 2° Livello Paolo Brocanelli, già allenatore della Nazionale Italiana in occasione dei WHC di Francia 2017, di prepararli e di accompagnarli agli Europei come “Tutor”,organizzando alcuni raduni mirati alla preparazione dell’importante competizione, da realizzarsi in concomitanza alle gare di Campionato Italiano.

Il Regional Directorsi incaricherà che i nostri giovani siano inseriti nelle medesime squadre proprio per poter essere seguiti dal Tecnico preposto.

I “Giovani Atleti” convocati sono:

Francesco Bratta

Riccardo Carraro

Gianluca Petrullo

Riccardo Bau

Andrea Ciccarelli

Francesco Piccoli

Mirko Carapacchi

Alessio Gatti

Gabriele Scorsone

Federico Trionfetti

Pietro Ventura

Potranno partecipare agli allenamenti, oltre ai “Giovani Atleti” sopra convocati

Luca Martini

Tommaso Pasqua

Fabio Urbini

in quanto distintisi nelle gare Federali e nelle prime gare di Campionato Italiano 2019.

Il primo raduno, tenuto dal Tecnico di II° livello Giovanni Zuccolo, si è già svolto presso la struttura sportiva di Zevio (VR) in data 23 Marzo u.s. con un allenamento di “alto livello” ad alcuni T.I.N.G. selezionati per l’Europeo.

La prosecuzione del progetto sarà perfezionato, come già evidenziato in altre occasioni, affiancando ad ogni ragazzo che ha abbracciato il nuovo percorso di formazione Federale un Tecnico che possa seguirlo sul campo di tiro abitualmente frequentato, nelle importantissime fasi dedicate agli allenamenti.

Ad oggi i Tutor individuati sono:

Fonte F.I.T.D.S.