Affiliazione/Riaffiliazione A.S.D. e tesseramento anno 2020

Ai Presidenti delle Società affiliate alla F.I.T.D.S.
– Loro Sedi –


Roma, 4 dicembre 2019
Rif. SG/rs 154/19
OGGETTO: AFFILIAZIONE/RIAFFILIAZIONE A.S.D. E TESSERAMENTO ANNO 2020.

Caro Presidente,
di seguito troverai le modalità di iscrizione ed affiliazione/riaffiliazione alla FITDS per l’anno 2020. Al riguardo ti prego di dare la massima diffusione tra gli iscritti della Tua Società Sportiva e di prodigarti affinché vengano rispettate scrupolosamente tutte le modalità sottoesposte.

I. I Tesserati che intendano prendere parte alle competizioni individuate nella delibera Federale come attività sportiva agonistica, dovranno essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica di cui al Decreto Min. Salute 18.02.1982 e sinteticamente individuato come tipologia di visita ”A” rilasciato da un centro di medicina sportiva così come sotto riportato;
II. Per la partecipazione a tutte le altre competizioni di carattere minore non individuate dalla citata delibera come attività sportiva agonistica federale, i tesserati dovranno essere in possesso di certificato medico autorizzativo alla pratica della attività sportiva non agonistica, secondo quanto previsto dal Decreto Legge 12.09.2013 n° 104 convertito con modificazioni dalla Legge 08.11.2013 n° 128. Ai fini del rilascio di detta ultima certificazione i medici si avvarranno dell’esame clinico e degli accertamenti incluso l’elettrocardiogramma secondo le linee guida approvate dal Ministero della Salute.

Tanto premesso si informa che:
A far data dal 5 dicembre 2019 sono aperte le Affiliazioni/Riaffiliazioni delle ASD ed i Tesseramenti alla F.I.T.D.S. per l’anno 2020

Le domande di affiliazione/riaffiliazione per l’anno 2020 dovranno pervenire esclusivamente, in forma telematica, tramite l’apposita sezione del sistema Ges. So. 2.0 (Gestione Soci), come da istruzioni che verranno pubblicate sul sito Federale ed inviate a mezzo PEC a tutte le ASD.
Ogni Presidente di Società affiliata dovrà porre la massima attenzione alla compilazione dei campi previsti nella nuova procedura informatica. Si raccomanda inoltre, che la distribuzione delle tessere F.I.T.D.S. ai nuovi Soci avvenga in tempi molto brevi dall’atto del ricevimento, poiché questo documento è l’unico che comproverà anche sul
campo di tiro l’avvenuta iscrizione alla Federazione; inoltre i responsabili sportivi F.I.T.D.S. ed i Range Officers potranno in ogni momento richiedere l’esibizione della tessera di affiliazione alla Federazione, che sarà l’unico documento idoneo a comprovare l’avvenuto tesseramento qualora detta affiliazione non dovesse risultare dal database Federale. In questo caso il tiratore che ne risultasse sprovvisto sarà immediatamente escluso dalla competizione.

IMPORTANTE

Si ricorda che il Presidente, nell’avvallare la documentazione dell’iscritto, ha la responsabilità di accertarsi che i dati relativi ai documenti presentati dal richiedente siano correttamente inseriti sul modulo, le copie siano custodite presso l’archivio della ASD e che gli atleti siano in possesso di porto d’armi in corso di validità. Nel caso in cui il Presidente venisse a conoscenza che il tesserato sia stato sottoposto – per qualunque motivo – a revoca della Licenza di Porto d’Arma, il medesimo dovrà rendere immediata comunicazione alla FITDS. In questo caso la partecipazione a competizioni Federali del tesserato sarà inibita. Nel caso di mancata comunicazione da parte del Presidente, lo stesso sarà ritenuto corresponsabile anche a fini disciplinari.
L’iscrizione si intende perfezionata ad avvenuto controllo da parte della segreteria FITDS e l’inserimento degli Agonisti sul Sistema Ma. Re. 2.0, avverrà dopo il controllo della corretta procedura di iscrizione.
Il pagamento del corrispettivo dovuto, avverrà altresì in forma digitale di seguito alla procedura di inserimento dati sul Sistema Ges. So. 2.0.

Fonte F.I.T.D.S.